Martedì 28 maggio 2019 abbiamo avuto l’opportunità di passare una mattina insieme ai bambini della scuola elementare di Breganze che sono venuti per portarci un po’ di felicità..
Prima che arrivassero i bambini però, nelle settimane precedenti, abbiamo seminato e fatto crescere delle piantine di girasole che poi i bambini si sono portati a casa insieme ad una storia che abbiamo trovato sul motivo del nome di questi fiori. Poco prima che arrivassero invece, le signore ospiti si sono scaldate le corde vocali e hanno preparato alcune canzoni che hanno cantato nel momento in cui sono arrivati insieme ai bambini.
Quando sono entrati nel salone, le ospiti sprizzavano gioia da tutti i pori ma avevano anche più energia del solito!
Infatti dopo aver cantato con le ospiti, i bambini hanno proposto alcuni balletti e si sono avvicinati uno per ogni ospite e hanno ballato insieme a loro e le signore non sembravano mai stanche, anzi. Dopo di che, prima di uscire, ogni bambino ha preso un disegno che aveva fatto in classe insieme alle maestre e lo ha portato a una delle ospiti che erano presenti. Poi per ricambiare le ospiti hanno appunto dato i vasetti con i girasoli.
Per le signore è stata molto importante questa giornata perchè gli ha dato energia, spensieratezza e qualcosa di cui parlare per i giorni successivi con le compagne; da qui si può capire quanto sia importante per loro vivere questi momenti tanto semplici quanto fondamentali per la loro quotidianità.
Samantha Maria