Insieme alla logopedista, la settimana scorsa, abbiamo scelto un argomento che ancora adesso è molto discusso. L’argomento è quello dei castighi delle maestre di una volta e di oggi.
Grazie a questo argomento ho potuto scoprire come si sono evolute tutte le punizioni nel corso degli anni. Molti castighi sono ancora utilizzati, ma i più “aggressivi” sono stati fortunatamente eliminati.
Le signore durante questa discussione ricordavano sorridendo tutti i castighi presi da ragazzine e i motivi per cui li prendevano e la loro giovinezza.
Alcune punizioni ancora utilizzate sono la nota disciplinare, la sospensione oppure essere mandati fuori dalla porta. Però non sono solo queste le punizioni di una volta, infatti alcune ospiti ricordavano che le insegnanti per castigo tiravano i capelli alle bambine, le mettevano in ginocchio nei sassolini, prendevano vischiate nelle mani o venivano chiuse negli armadi. Come se non bastasse ricordano ridendo, quando tornavano a casa i genitori gli davano anche il resto, mentre quelli di adesso preferiscono prendersela con gli insegnanti e difendere i figli.
Samantha