Oggi parlerò di un elemento fondamentale in ogni struttura e casa di riposo che ospita anziani a cui spesso non viene data la giusta importanza: l’animatore.
Sappiamo bene come questo periodo stia portando sconforto e rassegnazione generale, eppure anche nel buio di questo momento gli anziani trovano un raggio di sole in mezzo alle nubi grazie all’animatrice più pazza e formidabile, Suor L. La sua presenza è indispensabile, lei riesce a diffondere il buonumore e a staccare la spina da questo momento di assoluta fragilità utilizzando fantasie, colori e tanti sorrisi. Gli anziani sono sempre contenti di interagire con lei e collaborare alle sue idee sempre fantasiose. E’ davvero di fondamentale importanza la sua presenza, che oltre a divertire gli ospiti, li impegna in lavoretti, disegni e racconti davvero simpatici e soddisfacenti in base alle varie festività o ricorrenze.
Un pezzo raro e prezioso per la nostra casa di riposo, e soprattutto per tenere viva nelle nonne quella fiamma che le fa sperare e avere fiducia che questo momento passerà e il domani sarà migliore. Perciò non dimentichiamoci di queste figure fantastiche che hanno in assoluto il ruolo più importante di tutti… far sorridere i nostri nonni.
Valentina Carollo