Il 21 settembre 2020 noi ragazze del Servizio Civile abbiamo partecipato a Villa Savardo (Breganze) ad un incontro di partenariato con il direttore Michele Pasqualetto, che dirige Villa Sant’Angela e il Centro Servizi di Arsiero.
L’incontro previsto avrebbe dovuto avere luogo nel Centro servizi alla persona “Alessandro Rossi” di Arsiero con la visita della struttura e la conoscenza di un’altra casa di riposo, ma a causa degli ultimi avvenimenti riguardanti il covid-19 non abbiamo potuto realizzare questa esperienza; così in alternativa il direttore ci ha introdotto alla storia e all’organizzazione del Centro Servizi.
Si tratta di un ente pubblico, ora IPAB, nato ad Arsiero nel 1925 grazie alla famiglia Alessandro Rossi, che ha donato il terreno e devoluto i contributi a favore del Comune e della Congregazione di carità.
Il centro servizi per la persona offre ospitalità a 75 anziani non autosufficienti di primo livello a intensità ridotta.
In quanto IPAB si distingue dall’ente privato presentando un consiglio di amministrazione formato da un presidente e quattro consiglieri amministrativi; ad essi sottostanno il segretario direttore che è l’organo principale di gestione e due responsabili di area che si dividono in: responsabile di area socio sanitaria e servizi generali e responsabile amministrativo finanziario.
Questo luogo è situato ai piedi delle montagne regalando un paesaggio piacevole e puro agli anziani che, assieme alle famiglie, decidono di trascorrere gli ultimi momenti insieme, dedicandosi alle attività all’aria aperta.
Elisa Tracanzan