Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Alessia, e da volontaria del Servizio Civile Nazionale presso la sede di Villa Sant’Angela volevo tenervi aggiornati sulla mia esperienza.
In questo ultimo mese mi sono spesso chiesta che importanza dare al tempo, e soprattutto come definirlo… è una cosa? una persona? un concetto ?
All’ interno della casa di riposo di Villa Sant’Angela il tempo scorre lentamente a ritmi quasi sempre regolari. Ci si alza, si fa colazione, si scende in attività, si pranza e di nuovo a riposare. Mi è sempre stato detto che per le ospiti è necessario tenere una routine il più stabile possibile, e anche quando vi è un imprevisto, un OSS a casa in malattia, una riunione improvvisa o un decesso tutti si adoperano per ristabilire l’ordine il prima possibile e per far in modo che la routine venga rispettata: insomma, il tempo scorre sempre.
Avete presente invece quando il tempo si blocca? Quando tutto intorno a noi sembra fermo, immobile, congelato? Quando un minuto sembra lungo un’ora e un’ora un’eternità? A me è capitato questo mese, quando una delle signore a causa di un calo di pressione ha perso i sensi. Ora sta bene, ma in quel momento mi sono sentita morire dentro. Non sono mai stata abituata ad affrontare imprevisti del genere, e non avrei mai pensato di riuscire ad agire prontamente e dare una mano in questa situazione, e quando infine l’adrenalina del momento è calata la mia mente ha smesso di funzionare per un momento, e mi sono sentita minuscola in questo gigantesco mondo.
E’ stato proprio in quel momento che ho iniziato a capire l’importanza del mio ruolo qui dentro, e pian piano sto imparando a dare la giusta importanza agli eventi, ai momenti e al tempo. Ogni minuto dedicato ad una ospite è importante, per noi può essere un minuto tra i tanti, può darci la sensazione di non cambiarci la vita, ma vi assicuro che invece fa proprio l’opposto. Bisognerebbe dare più importanza al tempo perché questo è l’unico vero punto fermo della vita, è ciò che ci separa dalla morte e ciò che ci dà la possibilità di amare, di essere felici o tristi, di stare in compagnia o da soli, è il sale della vita.
“Se l’amore è creazione, se la morte è distruzione, io (tempo) sono solo il terreno di mezzo”
dal film Collateral Beauty
Alessia