Finalmente, con l’arrivo della bella stagione, le ospiti di Villa Sant’Angela hanno la possibilità di svolgere delle attività all’aria aperta. Il giardino presente nella struttura è ricco di verde e di fiori colorati: una vera delizia per gli occhi!
Le attività all’aperto si svolgono prevalentemente al mattino poiché, nella prima parte della giornata, la zona del cortile che viene riservata alle signore è in ombra e con una temperatura ancora fresca e gradevole.
Noi volontarie del Servizio Civile aiutiamo accompagnando le ospiti all’esterno e collaborando nello svolgimento dei giochi e degli altri momenti di animazione.
Alcuni dei giochi che si fanno all’aperto sono: passaggio della palla da una all’altra signora con le mani o con i piedi, il gioco dei verbi, il memory e il lancio dei sassi nell’acqua.
Lo stare all’aria aperta ha notevoli benefici sull’umore delle signore e le aiuta ad affrontare meglio l’intera giornata. Anche per noi questi sono momenti più vivaci e che ci danno tante soddisfazioni. E’ proprio bello vedere le ospiti più allegre e partecipi alle attività proposte.
Elisa Tracanzan