Il 20 gennaio 2020 è incominciato il percorso di servizio Civile presso la casa di riposo villa Sant’Angela a Breganze.
Tra i vari incontri proposti a noi volontari si è contraddistinto l’argomento della deglutizione affrontata insieme a un’esperta nel campo e indispensabile per l’alimentazione delle ospiti.
La logopedista attraverso accurate e precise spiegazioni ha illustrato al meglio il procedimento vitale di deglutizione precisando ogni singolo componente indispensabile per vivere. L’argomento mi ha coinvolto particolarmente ed è stato essenziale per capire a fondo il nostro corpo e soprattutto quello degli anziani che richiede maggiori attenzioni in base alla loro situazione e condizione. La logopedista ha sottolineato come il processo di invecchiamento porta con sé anche rallentamenti, mal funzionamento e a volte anche assenza di stimoli nel nostro corpo e questo può portare a rischi anche irreparabili che è essenziale e doveroso evitare.
Per questo in questa struttura come nelle altre che ospitano anziani non autonomi o con difficoltà sono utilizzate varie procedure di alimentazione attraverso addensanti o al tritamento del cibo sempre in base alle esigenze di ogni singola persona al fine di evitare soffocamenti. Un argomento davvero interessante insomma e un altro arricchimento ben accetto in questo nuovo percorso straordinario.
Valentina