Domenica 1 Settembre si è tenuta a Villa Sant’Angela la festa dell’Estate. Sono stati invitati tutti i parenti e i volontari che operano nella struttura. Il giardino è stato interamente decorato con fiori di carta e bandierine colorate e in mezzo a questa moltitudine di colori vi era una banda pronta a rallegrare la giornata con musiche e balli.
La festa si è aperta con una sfida di disegno “ispirato” che ha visto un gran numero di volontari coinvolti. Questi, stimolati dalla musica, in una decina di minuti dovevano produrre un dipinto.
Subito dopo sono state aperte le danze e quattro coppie tra volontari e parenti si sono sfidate in un valzer e sono state poi giudicate dalla giuria composta dalle ospiti della struttura.
Dopo alcune premiazioni e i ringraziamenti di rito, la festa si è conclusa con un buffet.
Il clima allegro e spensierato mi ha fatto riflettere sull’importanza di queste feste per le signore della struttura e perciò io e la mia collega abbiamo deciso di portare un po’ di spensieratezza e gioia ad una signora di ben 100 anni che purtroppo non ha potuto partecipare alla festa. Così quando la giornata stava volgendo al termine, abbiamo preso un foglio bianco, i colori a tempera e quattro pennelli e siamo salite al primo piano per donare a questa signora una mezz’oretta di allegria. Non scorderò mai il suo sorriso e i suoi occhi lucidi di quando siamo entrate nella sua camera. È stata un’esperienza fantastica.
Per concludere mi sento di affermare che questa giornata, ricca di danza musica e colori, ha fatto si che le signore tornassero giovani e spensierate, anche solo per poche ore. Quindi grazie di cuore a coloro che hanno organizzato, a chi si è messo a disposizione e ha dato una mano, e a tutti i parenti e amici che hanno partecipato.
Alessia