Oggi volevo parlare di tre emozioni che durante il percorso della vita tutti noi incontriamo: Amore, tempo, morte; sono emozioni molto forti ma inevitabili.Amore: Io credo che la maggior parte delle nostre azioni siano mosse per amore, ci basti pensare a quando nasciamo, l’amore che i nostri genitori nutrono nei nostri confronti nasce già da quando percepiscono che noi ci siamo, per poi moltiplicarsi sempre di più giorno dopo giorno, scelta dopo scelta e credo che questo amore venga poi da noi ricambiato quando loro diventano anziani ed è il nostro turno prenderci cura di loro, di contraccambiare il loro amore. Ecco, ora volevo portare questa emozione nel contesto dove sono inserita: in casa di riposo.
In casa di riposo la parola amore vuol dire prendersi cura, tenerezza, ascolto, empatia; vuol dire prendersi del tempo da darsi e da dare agli altri perché tutti abbiamo amore da dare e non servono azioni esagerate, anzi spesso basta solo uno sguardo, un sorriso, una stretta di mano, per far stare bene le persone che ti trovi davanti.
Tempo: Fa parte di noi da sempre, c’è chi dice che il tempo passa troppo veloce, chi dice che non passa mai, ma è inevitabile, è una delle poche cose che l’uomo non può controllare e credo che ci faccia paura proprio per questo… molte volte vorremmo che il tempo si fermasse quando trascorriamo momenti belli, mentre nei momenti brutti vorremmo che dei giorni scorressero in un secondo.
Morte: Ecco un’altra parola che fa paura, molta paura, tanto che la maggior parte di noi non vuole nemmeno nominarla, come se ci sentisse e si svegliasse. E invece io credo che di morte ogni tanto bisogna parlarne, altrimenti viene percepita come una cosa esterna ed estranea a noi, ma non lo è; ogni individuo sa che prima o poi ci dovrà fare i conti e credo che parlarne sia la cosa giusta, perché non è vero che se si nasconde la polvere sotto il tappeto allora la polvere sparisce; la polvere è sempre li. Forse parlandone saremmo anche più consapevoli e quindi potremmo usare al meglio tutto il tempo che ci viene dato.
Una piccola riflessione finale per concludere.
Amore, tempo e morte in casa di riposo sono sentimenti ed emozioni che si vivono spesso e non sempre sono facili da accettare, per cui amate, usate tutto il tempo che vi viene dato!
Petra Vezzaro