Una delle attività che più coinvolge le ospiti di Villa Sant’Angela è la materia artistica. Durante queste ore le signore sperimentano le loro capacità creative utilizzando differenti materiali e diverse tecniche per colorare.
Lo scopo di questi momenti è quello di mantenere e migliorare le capacità espressive delle signore, cercando di aiutarle a vivere con più serenità e favorendo una maggiore interazione tra di loro. Questo permette alle ospiti di mettere da parte la paura di sbagliare, aiutandole a scoprire il loro talento.
Anche io partecipo a questa attività con molto interesse, perché l’arte è una delle mie più grandi passioni.
Utilizzando dei sassi di diverse forme e grandezze e i colori a tempera, abbiamo creato una serie di oggetti e animali: casette, alberelli, barchette, mongolfiere, fiori, topolini, coccinelle.
Una signora ed io abbiamo ideato e realizzato una riproduzione del mio coniglio Roger, prendendo spunto da alcune fotografie. Il corpo è formato da un grosso sasso che l’ospite ha dipinto di nero. Per la coda abbiamo utilizzato una pallina di cotone mentre le orecchie sono state ritagliate da un cartoncino nero. “L’opera” non è ancora del tutto completa ma siamo già molto soddisfatte del risultato!
Creare è vivere due volte.
(Albert Camus)
Elisa Tracanzan