Il pranzo è uno dei momenti principali di ritrovo per le signore. Vengono tutte riunite all’interno delle due apposite sale: la sala girasole, quella più ampia, e la sala margherita, riservata alle ospiti con maggiori difficoltà.
Nella sala girasole sono disposti una ventina di tavoli, ognuno riservato a due o tre ospiti, che godono di una buona intesa reciproca.
Noi volontarie del servizio civile abbiamo due compiti speciali: uno è quello di distribuire le caraffe e versare l’acqua in tutti i bicchieri; l’altro è quello di aiutare le nonne a mettere il tovagliolo per non sporcarsi.
I carrelli con i pasti, fumanti e profumati, arrivano nelle sale verso le 11.45 e si comincia subito a servire il primo: generalmente pasta o minestra. Una volta terminato, si passa al secondo: carne, pesce, affettati vari…
Per finire in bellezza a tutte viene servita la frutta fresca di stagione, a seconda dei gusti di ciascuna.
Il pranzo è un momento di convivialità, di stacco dalla routine, in cui si assaggiano e assaporano i piatti preferiti, spesso tornando con la mente a lontani ricordi.
Anche se è uno dei servizi tra i più impegnativi e movimentati, le soddisfazioni per noi volontarie non mancano: è davvero un’emozione grande vedere come le ospiti trascorrono con gioia questo momento della giornata.
Elisa Tracanzan