10/05/2020, Casa di riposo Villa Sant’ Angela, Breganze.
Siamo finalmente alla fase due di questo periodo di paura e sconforto portato da questo virus che ormai ci accompagna da più di due mesi.
Posso affermare che questa situazione non è stata facile da affrontare, soprattutto per noi ragazzi giovani alle prime armi in questo nuovo mondo all’ interno della struttura.
Gestire la tristezza e lo sconforto di questo momento nella casa di riposo e anche nella nostra vita di tutti i giorni ha richiesto una forza d’ animo non da poco… e di cui non ci dimenticheremo: abbiamo visto cambiare completamente la nostra vita in pochi giorni e stravolgerla radicalmente. Questo vale anche per tutti gli operatori e il personale all’ interno della casa di riposo; ognuno ha dato del suo meglio e non è da sottovalutare. Di certo però i più colpiti sono stati gli anziani che non hanno più potuto vedere i famigliari e noi siamo stati per loro di supporto come loro per noi: è straordinario come un sorriso di una persona anziana può rallegrarti la giornata ed è altrettanto straordinario sentirsi dire da loro “grazie per il tuo affetto” in un momento in cui la tristezza spesso e volentieri prende il sopravvento. Sono questi i piccoli gesti che mi hanno fatto andare avanti nonostante la difficoltà e sono questi i gesti a cui va dato più valore soprattutto nei momenti bui… sono perle rare. Noi qui tutti insieme non perdiamo la speranza che il peggio sia passato e che il futuro sia solare e sorridente.
Valentina Carollo