Nelle ultime settimane sto portando avanti un progetto con una delle ospiti.
Nei vari incontri la signora in questione mi ha raccontato di come preparava lei la pasta fatta in casa o di come cucinava l’arrosto di vitello con le patate, da farsi venire l’acquolina in bocca.
Tutto è nato in un pomeriggio di qualche mese fa quando una delle operatrici mi ha detto che E.L. le aveva spiegato la ricetta per un pasticcio fatto in casa. Quel giorno mi sono illuminata e ho iniziato a pensare a come coinvolgere l’ospite in questo piccolo progettino. Il tutto è risultato più semplice del previsto perché la nonnina è stata disponibile fin da subito e ha accettato il mio invito con un sorriso.
Ciò che mi ha stupito è come sia attenta ai piccoli dettagli e come si soffermi su alcuni aspetti, ripetendomeli più e più volte. È bello vedere come una signora di più di 80 anni sia ancora in grado di spiegarti le ricette per preparare una cena fantastica!
Il progetto non è ancora finito, manca la ricetta per un dolce, ma quando il menù sarà ultimato spero di avere l’occasione di cucinare per qualcuno e ogni volta che preparerò questi piatti mi ricorderò sempre di lei.
Per concludere vi saluto con un vecchio proverbio che mi ha detto proprio questa signora:
“A tavola non si invecchia mai”
Alessia