Ciao a tutti! Spendo un po’ di tempo per presentarmi, mi chiamo Samantha Maria e sono una volontaria del Servizio Civile presso la struttura Villa Sant’Angela.
In questi articoli che terrò aggiornati una volta al mese voglio raccontarvi la vita delle ospiti e le esperienze che vivrò in questo anno.
Questo è il titolo che ho deciso di dare a uno dei progetti che dovrò svolgere insieme ad una della ospiti di Villa Sant’Angela. I progetti che sto svolgendo durante questo mio percorso, mirano tutti ad aiutare le ospiti nelle abilità di base e cognitive. Prima di cominciare con i progetti ho però dovuto analizzare i vari aspetti su cui concentrarmi e confrontarmi con la Logopedista della casa. Iniziato il primo progetto, che non avevo idea di cosa aspettarmi, sono stata molto felice di vedere il riscontro immediato dell’ospite anche lei molto entusiasta dell’idea.
Abbiamo iniziato a leggere un Classico “Piccole Donne” e, a mano a mano che passano gli incontri la signora è sempre più interessata a ricordare il libro che da giovane aveva letto ma che non ricorda più bene. Attualmente sono arrivata a metà del progetto e sono molto entusiasta di come sono riuscita a far tornare anche solo per poco tempo il sorriso alla signora, che ogni volta finito l’incontro mi ringrazia e continua a parlarmene per tutto il giorno.
Samantha Maria