Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Alessia, e da volontaria del Servizio Civile Nazionale presso la sede di Villa Sant’Angela volevo tenervi aggiornati sulla mia esperienza.
Eccomi di nuovo qui con voi, un mese passa velocemente e qui nella casa di Villa Sant’Angela sono successe molte cose. Alcune belle, altre un po’ meno ma tutte degne di essere ricordate. In particolare questo mese ci sono stati moltissimi compleanni: ad aprire questo elenco sono proprio io che all’inizio del mese scorso ho compiuto ben 20 anni!
Ma non vi scrivo per questo! Infatti tra le tante ospiti che hanno aggiunto un anno alla loro vita ce n’è una in particolare di cui vi voglio parlare. La sera prima del suo compleanno A.R. ha deciso di scrivere una breve storia sulla sua nascita e sui giorni successivi. Vi chiederete perché sia così importante da raccontare, ebbene A.R. è una donna che ha passato gran parte della sua vita all’interno di questa struttura che ormai è diventata la sua casa. Fin da piccola ha dovuto affrontare il peso che la vita le aveva imposto: la sua disabilità, ma dal primo giorno in cui ho messo piede in Villa Sant’Angela lei si è resa disponibile nel risolvere i miei dubbi. Potrebbe sembrare banale ma vedere la sua gioia e la sua grinta mi ha fatto capire che fermarsi davanti alla prima difficoltà che ti pone la vita non sia la scelta migliore per me stessa. Le difficoltà, grandi o piccole che siano, vanno affrontate a testa alta, e con la coscienza che tutti hanno le proprie. Per concludere vi lascio il link di un video che abbiamo visto qualche giorno fa: Il Circo della Farfalla. Trovo che possa descrivere meglio di me il significato che bisognerebbe dare alla disabilità.
“It’s all about choice. You can either be angry for what you don’t have, or thankful for what you do have ”
Nick Vujicic
Alessia